imtdocloghi inside

olio kl

 

Olio d'Oliva
"Cantine Politi"

Olio extra vergine di oliva “Cantine Politi” L’ultima raccolta ci ha dato veramente grande soddisfazione. Nonostante l’estate sia stata generalmente asciutta, nella zona di Arcevia, dove insistono i nostri oliveti, abbiamo fortunatamente avuto qualche precipitazione in più. La resa in olio è stata bassa, ma, come si suole dire: “minore quantità maggiore qualità”!!! In effetti l’olio ottenuto è particolarmente ricco di profumi e decisamente molto interessante. Abbiamo prodotto due tipi di olio 1) Olivaggio di raggia e di mignola. Queste due cultivar sono quelle tipiche del nostro territorio 2) Olivaggio di raggia, leccino, frantoio

Rapporto di prova

Raggia, Mignola

Leccino, Frantoio

Olivaggio:

  1. raggia, mignola
  2. raggia, leccino, frantoio

Sistema di raccolta:

brucatura a mano e successiva lavorazione entro le 24 ore

Sistema di molitura:

a freddo con macine di pietra

Analisi olfattiva::

fruttato verde, con spiccati sentori di mandorla, foglia e carciofo

Analisi gustativa:

vengono confermate pienamente le note olfattive, alle quali si aggiungono una piacevole fluidità ed una buona armonia fra i toni di amaro e piccante fusi nel dolce di fondo.

Abbinamenti::

Intenso e persistente: note di frutta matura quali pesche e varietà tropicali che si uniscono a sentori di agrumi, esplicandosi in una piacevole complessità.

Sapore:

ottimo a crudo sulle insalate e sulle bruschette; in cottura su pesci e carni bianche. E' consigliato anche per le fritture grazie al ricco contenuto di sostanze antiossidanti.

Consumo:

Se ben conservato entro 2-3 anni dalla vendemmia.